Buccia una minuscola speranza
I miei articoli recenti
Buccia CI HA LASCIATI
15/02/2022
Arrivo in clinica, la situazione è peggiorata.
Respira a fatica! Le hanno fatto una radiografia che mostra un esteso versamento polmonare e una milza molto ingrossata, sommata all’insufficienza epatica, il rachitismo e ad una sicura malattia infettiva grave di sottofondo.
Anche aspirando il versamento poi ci sarebbe da fare i conti con una insufficienza multi-organo.
È giunto il momento di lasciarti andare.
Mi prendo qualche minuto per salutarti, non puoi nemmeno fare le fusa, perché respiri a fatica.
Non voglio farti soffrire più per cui scelgo di addormentarti per sempre. Ma ti accompagnerò in braccio a me.
Mentre firmo il consenso arriva il dubbio su quello che sarà del tuo corpo. Non ce la faccio a sotterrarti, potrei anche riportati dove ti ho trovato ma non ce la faccio.
Sto soffrendo tanto, mangio poco, ho le notti piene di incubi, ho raggiunto la soglia. Non sono vigliacca, sono umana.
È arrivato l’occorrente per la puntura. Tu infili la testolina sotto il mio braccio e rimani così.
È FINITA!
sei stata amata, per poco, ma TANTO.
IL SALVATAGGIO06/02/2022
Una bella giornata di sole.Con la mia famiglia decidiamo di fare una gita fuoriporta. Stavamo facendo una passeggiata sul lungolago di Castiglion del Lago (Pg) quando abbiamo notato una bellissima e curatissima colonia felina con cucce calde, cibo in abbondanza e gatti cicciotti e sani.Davanti al bar adiacente noto una mamma gatta molto bella con accanto una gattina piccolina (circa 2-3 mesi). Si vede subito che non sta bene: tremante, rannicchiata e con la terza palpebra ben visibile.Senza neppure darle tempo di reagire la agguanto per la cicollottola, ma mi maciulla lo stesso le mani.Mentre le do un primo sguardo noto l’estrema magrezza, l’alito mostruoso e le gengive bianche. Quest’ultimo segno può indicare anemia.Va portata subito dal veterinario!!!Nel frattempo chiedo a mio marito e al bambino di prendermi una scatola dal bar. Il barista molto gentile mi da una scatola di vino e facciamo dei fori per la respirazione.Mettiamo la gattina nella scatola e corriamo ad una clinica 24h o pronto soccorso veterinario dato che è domenica.Conosco un clinica a Siena nord. Arriviamo e guardano subito la gattina, nel frattempo le gengive sono tornate rosee ma si vede che sta male. Inoltre ha delle ulcere in bocca molto estese, sospetto Calicivirosi (malattia infettiva che colpisce soprattutto i gattini).Acari nelle orecchie (pacchetto standard del gattino randagio)Pertanto la terranno in osservazione la notte durante la quale somministrano antibiotico, antinfiammatorio e viene fatta una pulizia delle orecchie.Niente analisi del sangue o delle feci, cosa avrei gradito visto lo stato di abbattimento!
• •