👉E’ TEMPO DI RIEMPIRE LE MANGIATOIE MA SEGUITE QUESTI CONSIGLI👈

Aiutiamo i piccoli uccelli in inverno
👉E’ TEMPO DI RIEMPIRE LE MANGIATOIE MA SEGUITE QUESTI CONSIGLI👈
🐦Gli uccelli si distinguono in varie specie, alcune sono insettivore altre granivore, e tutti in inverno, hanno bisogno di aiuto. Un aiuto che deve essere fatto bene e con costanza perché una volta scoperta la fonte di cibo non vi lasceranno piu’ e verranno a cercalo e se vi dimenticherete, loro faranno fatica a cercare un altro punto cibo e perderanno le scorte accumulate, indispensabili per sopravvivere.
Importante però sarà la scelta del mangime, ricordando che il pane non fa bene perché non contiene grassi, che sono una fonte di cibo primaria in inverno per gli uccelli.
il grasso consente loro di superare le notti gelide e di avere le energie necessarie per la continua ricerca di cibo, che con ghiaccio e la neve, diventa difficile da reperire.
🐦Arachidi non salate, semi di girasole e semi vari, panìco, margarina e altri grassi, muesli integrale con semi e uvetta. Il panettone i biscotti integrali.
👉Cibo vietato:
Pane bianco e derivati, riso bianco sale e cioccolato.
Un cibo che tutti amano e’ il panettone ricco di grassi, utili per superare l’inverno, ma i conservanti non vanno bene quindi dare loro il panettone solo se non si trova il cibo adatto, il pane bianco e il riso bianco non fanno bene e abbassano le difese immunitarie, quindi evitate anche cibi salati e il cioccolato.
🐦Una semplice ricetta;
prendere 250 gr di secco, composto da muesli,semi di girasole, arachidi, uvetta, farina gialla, amalgamare il tutto con 500 gr di margarina fuso a bagnomaria, una volta raffreddato formare delle piccole palline di minimo 10 cm di diametro, posizionarle sulle mangiatoie
🐦fili di arachidi;.
infilate le arachidi non sbucciate su fili di metallo e formate delle cordicelle di 20 centimetri, con la forbice fate dei piccoli fori sulla buccia , fissatele ben strette sui rami degli alberi, le cince e i picchi le adorano.
Ricordatevi che i gatti sono sempre in agguato mettete sempre il cibo in punti difficili da raggiungere, in commercio potete acquistare mangiatoie e palline di grasso.
👉Pulite spesso le vostre mangiatoie